Intelligenza Emotiva: che cos’è e perchè può renderci felici.

Intelligenza Emotiva: che cos'è e perchè può renderci felici, BUR, Daniel Goleman, 1995

Intelligenza Emotiva: che cos’è e perchè può renderci felici, BUR, Daniel Goleman, 1995

Titolo

Intelligenza Emotiva: che cos’è e perchè può renderci felici.

Autore

Daniel Goleman

Casa Editrice

BUR

Pagine

Anno

1995

Tema trattato

Che cosa si intende per intelligenza emotiva, i pilastri su cui si fonda la teoria, esposizioni esperienziali dell’autore.

EAN / ISBN

9788817050166

Recensione

Con il suo lavoro, D. Goleman ha messo a fuoco per la prima volta l’importanza delle componenti emotive anche nelle funzioni più razionali del pensiero.

Perché persone assunte sulla base dei classici test d’intelligenza si possono rivelare inadatte al loro lavoro?

Perché un quoziente intellettivo altissimo non mette al riparo da grandi fallimenti, come la crisi di un matrimonio?

La risposta è che a governare settori così decisivi della vita non provvede l’intelligenza astratta dei soliti test, ma una complessa miscela in cui hanno un ruolo predominante fattori come l’autocontrollo, la perseveranza, l’empatia e l’attenzione agli altri.

In una parola, l’intelligenza emotiva.

Una capacità insita in ognuno di noi, che può essere sviluppata, perfezionata e trasmessa per migliorare il proprio rapporto con sé, con gli altri e con le realtà che viviamo ogni giorno.

Con una scrittura accattivante e scorrevole, Goleman ci mostra la via per ottenere sempre il massimo da noi stessi.

I tre motivi per cui l’ho letto:

  • L’ho letto come testo per il master che sto frequentando sul gestalt coaching e mi sembra una buona base di partenza per chi ha un approccio umanistico al lavoro e alla vita.
  • Ho trovato molto interessante l’aspetto di formazione precoce dei pre-requisiti dei pilastri su cui si fonda l’intelligenza emotiva.
  • Le varie esperienze riportate dall’autore soprattutto nel settore dell’educazione sono uno spaccato della società odierna e sono da stimolo per ispirarsi ad un modello educativo che sia più sulla relazione che sulla performance.

Marta Francia

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