Piccole strategie per il cambiamento

board 3695073 640

Piccole strategie per il cambiamento… la soluzione perfetta non esiste!

Sono in molti a desiderare il cambiamento nella propria vita e sul proprio posto di lavoro.

Tuttavia il cambiamento più è radicale e più spaventa, specie quando questo desiderio si innesta in una età “di mezzo”, quando cioè certi parametri e certe abitudini si sono consolidate nel tempo e per certi versi rappresentano anche una sicurezza.

Così accade che si auspichi un cambiamento e allo stesso tempo lo si tema.

Vogliamo lanciarci verso il nuovo e allo stesso tempo restiamo “incollati” dove siamo.

Proviamo disagio e tristezza a lasciare determinate cose, ma a non farlo potremmo avere il dispiacere di ciò che non è stato.

Inoltre molti temono di prendere una decisione prima di aver trovato la soluzione perfetta.

Ma…la soluzione perfetta non esiste!

Per giungere al cambiamento senza pagare un prezzo troppo alto in termini di stress, occorre considerare alcuni fattori e strategie.

Pensiamo che il cambiamento segua il percorso lineare e convenzionale in cui, in un primo momento, ci si analizza per comprendere chi siamo veramente, quali competenze abbiamo e cosa vogliamo dalla vita o dalla professione.

Quindi prendiamo in considerazione delle opzioni che siano consone al nostro profilo.

Analizziamo i pro e i contro e solo al termine di una attenta e approfondita analisi compiamo il grande passo.

Ma…attenzione!

Non sempre seguire questo percorso convenzionale porta ai risultati desiderati e non sempre si va incontro a un grande successo.

Non potremo mai avere tutte le informazioni di cui abbiamo bisogno, rispondere a tutte le nostre domande, calcolare tutti i rischi.

Talvolta si pensa troppo, si fa troppa introspezione.

A volte è meglio passare all’azione pratica.

Ecco qualche consiglio:

  1. Passa all’azione, sperimenta. Riduci un po’ il lavoro che stai facendo e sperimetane un secondo.
  2. Concediti del tempo. Non pretendere di trovare subito l’alternativa giusta. Esplora finchè troverai quello che fa per te.
  3. Non pensare di poter cambiare tutto subito. Un passo alla volta è meglio e porta sicuramente ad un cambiamento più profondo e duraturo. Non aspettarti che tutto vada bene subito. Porta nella tua esperienza le cose che hai imparato. Se hai un hobby che può diventare un’opportunità di lavoro, considera di trasformarlo in una fonte di reddito.
  4. Non aspettare di essere esasperato dalla crisi, comincia a prepararti prima. Valuta la tua esperienza sulla base di queste osservazioni. Cosa stai imparando su te stesso mentre intraprendi la strada del cambiamento?
  5. Prenditi il tuo tempo. Fermati. Interrompi la routine. Fa’ qualcosa che ti piace. A volte può esserci di aiuto  guardare le cose in una prospettiva diversa e nuova. Rimuovi il paraocchi delle abitudini.
  6. Sii aperto e preparato all’imprevisto. Ti si para davanti un’opportunità? Fermati a osservarla da vicino e chiediti cosa potrebbe offrirti da lì a un anno o due.
  7. Ricordati che non è mai troppo tardi per scegliere una nuova strada.
  8. Mostra gratitudine, anche se non sempre le esperienze della vita sono positive. Pensa che ciascuna di esse ha qualcosa da insegnarti. Quando arriva la sera e la tua giornata si conclude, pensa ad almeno tre cose per cui essere grato.
Maria Grazia Cavallino

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Articoli attinenti